martedì 20 ottobre 2015

PEDAGOGIA DEI GENITORI



A tutte le famiglie degli alunni delle classi prime 






Il giorno 27 ottobre 2015 ore 16.30 é convocata una riunione  per presentare

il Progetto Pedagogia dei genitori

alle prime classi nel quadro delle attività di accoglienza, come previsto nel Piano dell’Offerta Formativa della nostra scuola.
            
L'incontro  si terrà nell’aula magna della scuola  primaria Don Bosco e sarà coordinato dal Professor Riziero Zucchi e dalla  Professoressa Augusta Moletto dell’Università di Torino, da tempo consiglieri scientifici per la nostra scuola.

L'incontro d'accoglienza è strumento della Metodologia Pedagogia dei genitori, funzionale al patto educativo scuola famiglia e mirato all’ obiettivo condiviso da famiglia e scuola: l’educazione del figlio / alunno.
La scuola nel momento  in cui accoglie i nuovi allievi chiede ai genitori di presentare il proprio figlio. Si apre così una collaborazione che dura nell’arco degli anni e assume particolare importanza nel passaggio da un ordine di scuola all’altro.
I docenti seguono gli allievi per un periodo limitato di tempo, i genitori hanno una prospettiva educativa sull’arco di una vita, complementare a quella dei docenti.”( Tratto da  “Linee guida della pedagogia dei genitori”)

Vi aspettiamo numerosi.


Il dirigente scolastico
Prof. Paolo Lorenzi

l’insegnante referente del progetto
ins.Roberta Lubiato