lunedì 21 ottobre 2019

Passi per il clima


Dal 16.09 al 27.09 le classi terze della scuola primaria “Don Bosco” hanno partecipato al progetto “Passi per il clima”: in queste due settimane alunni, genitori ed insegnanti sono stati invitati a recarsi a scuola e al lavoro senza usare l’auto. L’iniziativa, organizzata in concomitanza con la settimana europea della mobilità, si inserisce nel complesso di buone pratiche per la salvaguardia del clima, che ognuno è invitato a porre in essere. Ad ogni tragitto casa-scuola e viceversa percorso senza l’uso dell’automobile i partecipanti hanno ricevuto un “passo per il clima”: 1830 i “passi” totali raccolti dalla nostra scuola, che a conti fatti, si stimano corrispondere a 110 kg di anidride carbonica non immessa in atmosfera! 
Per sottolineare l’importanza di sensibilizzare ciascuno, e in particolare le nuove generazioni, a contribuire allo stato di salute del pianeta con semplici scelte quotidiane ecosostenibili, venerdì 20.09 nel plesso è stata ricevuta una delegazione provinciale della quale faceva parte l’Assessore Giuliano Vettorato. 
Un sentito ringraziamento all’Ufficio Provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, che nella persona della dr.ssa Berger si è fatta promotrice dell’iniziativa, e alla Dirigente Scolastica dell’IC Bolzano 2 – Don Bosco, dr.ssa Nocentini, che ha favorito l’adesione della scuola “Don Bosco” al progetto. 



Articolo scritto da: Paola Spreafico – referente per l’Educazione Ambientale per la scuola primaria “Don Bosco”