mercoledì 14 dicembre 2016

INTERVISTA AL PROF. CARLO SPILLERE

I giornalisti della V E: Nicole, Naim, Manuela e Lorenzo

Manuela: "Buongiorno! Lei è professore alla scuola superiore di primo grado "Ada Negri". Qual è la cosa più bella di quella scuola?"

Prof. Spillere: "Alle medie si dà più libertà a voi studenti perchè le regole sono già state date alla scuola primaria. Ciò che avete imparato lo metterete in evidenza qui alle Medie. Avrete più responsabilità. Sarà bello fare lavori di gruppo, ma dovrete lavorare anche più in autonomia".

Naim: "Scusi, cosa cambia dalle elementari alle medie"?

Prof. Spillere: "Materie nuove, come TECNOLOGIA. Avrete più e diversi insegnanti. I termini saranno specifici e si andrà a fondo degli argomenti".

Lorenzo: "La vostra scuola offre delle attività extra scolastiche?"

Prof. Spillere: "Sì: corsi di musica, laboratori dell'ambito scientifico - matematico, 
promozione delle certificazioni linguistiche con corsi di preparazione Key English Test. Gli studenti poi hanno due rappresentanti per classe e possono raccogliere le richieste degli studenti delle Ada Negri".


Nicole: "Mi interesserebbe sapere cosa fate voi professori nel tempo libero".

Prof. Spillere: "C'è poco tempo libero! Si leggono molti libri, che possono aiutare di più gli alunni nelle varie materie. Di domenica si sta volentieri in famiglia".

Manuela: "So che lei insegna tecnologia; ci può spiegare di cosa tratta questa disciplina?"

Prof. Spillere: "La tecnologia è la compresenza del materiale,  l’acquisizione di metodi, concetti e lo studio della persona nelle sue diverse forme . Non è solo computer e si bada sempre più a non inquinare l'ambiente; sono due ora alla settimana". 



Nicole: "Per il 2017 proporrete qualcosa di nuovo?".

Prof. Spillere: "Probabilmente ci sarà qualcosa di nuovo, però non è ancora stato deliberato. Gli statuti degli alunni hanno chiesto nuovi corsi. Confermato un solo rientro settimanale fino alle 15:45 e gli altri giorni si esce alle 13:20".


Naim: "Sono bravi i suoi alunni quest'anno?"

Prof. Spillere: "Io sono molto contento dei miei studenti, poichè si divertono e a loro piace la mia materia!"

Lorenzo: "Che sport praticava da ragazzo?"

Prof. Spillere:"Non ne praticavo. Volevo fare ciclismo, ma i miei genitori si opposero perchè volevano mi concentrassi sullo studio".

Irene: "Che studente eri?"

Prof. Spillere: "Ero uno studente che si accontentava del sei; facevo il minimo indispensabile e studiare non mi piaceva molto...".






Tutti i giornalisti della VE esprimono unanimamente l'opinione che il Prof. Carlo Spillere sia un insegnante attento, professionale e molto gentile con i suoi studenti. 

GRAZIE!!