Leggere oltre le parole, progetto di educazione alla comunicazione
attraverso l’uso di albi illustrati e di libri accessibili in vari
formati, realizzato a cura della biblioteca “Oltre l’handicap” e della
biblioteca delle scuole “Don Bosco” e “Langer”.
L’esperienza,
da poco conclusasi, ha visto i/le bambini/e delle classi prime (anno
scolastico 2017/18) entrare in contatto con libri e media accessibili in vari
formati e senza parole e, con l’aiuto di esperti ed insegnanti, hanno
potuto creare storie, libri pop-up, canzoni, teatrini, cartelloni e
plastici.
A chiudere il progetto, un incontro di presentazione di
tutti i lavori e la consegna alla biblioteca scolastica de “La scatola
delle parole”, l’abbecedario realizzato dai bambini e confezionato dalla
biblioteca “Oltre l’handicap”.
Ecco di seguito le foto di alcune attività...
Laboratorio
in biblioteca: i/le bambini/e “leggono” libri senza parole
seguendo con il dito il filo del racconto