giovedì 13 dicembre 2018

Oltre le parole

Leggere oltre le parole, progetto di educazione alla comunicazione attraverso l’uso di albi illustrati e di libri accessibili in vari formati, realizzato a cura della biblioteca “Oltre l’handicap” e della biblioteca delle scuole “Don Bosco” e “Langer”.
L’esperienza, da poco conclusasi, ha visto i/le bambini/e delle classi prime (anno scolastico 2017/18) entrare in contatto con libri e media accessibili in vari formati e senza parole e, con l’aiuto di esperti ed insegnanti, hanno potuto creare storie, libri pop-up, canzoni, teatrini, cartelloni e plastici.
A chiudere il progetto, un incontro di presentazione di tutti i lavori e la consegna alla biblioteca scolastica de “La scatola delle parole”, l’abbecedario realizzato dai bambini e confezionato dalla biblioteca “Oltre l’handicap”.
Ecco di seguito le foto di alcune attività...

Laboratorio in biblioteca: i/le bambini/e “leggono” libri senza parole seguendo con il dito il filo del racconto 


Laboratorio in biblioteca: i/le bambini/e costruiscono insieme una storia con le parole e le immagini 


La scatola delle parole”, l’abbecedario realizzato dai bambini e confezionato dalla biblioteca “Oltre l’handicap”



I libri, i lavoretti, i cartelloni e i teatrini in seconda