martedì 9 giugno 2020

Prontissimi per la Secondaria...

Nel corso della lezione odierna, alunne ed alunni della classe 5D hanno intervistato il Prof. Silboni della Scuola secondaria di primo grado "Ada Negri" e due suoi studenti: Rosa e Marco, rappresentanti della classe II A.

D: Sarà più difficile rispetto alla Primaria?
R: Secondo la nostra esperienza i primi tempi forse saranno un po' duri, aumentando l'impegno nello studio. Quando poi si impara a gestire il tempo ci si abitua in fretta.

D: I Professori sono severi?
R: I Professori vogliono essere rispettati, quindi all'inizio possono sembrare più duri...ma nel senso positivo. Poi è bello il rapporto che si crea con molti di loro.

D: Quanto dura una lezione?
R: Le lezioni sono di 45 minuti e non 60. Quindi ciò che non si fa a scuola si finisce a casa.

D: ...e la pausa?
R: La pausa dura 15 minuti esatti. Con il bel tempo si va in cortile, altrimenti ci sono i corridoi.

D: Ci sono i bulli?
R: La scuola non accetta tale comportamento e mette a disposizione molte figure adulte che, se informate, prendono provvedimenti in breve tempo.


D: C'è la mensa?
R: Sì. Quando c'è il rientro pomeridiano ciascuno studente poò andarci o andare a casa. Ci si può prenotare anche negli altri giorni.

D: Ci saranno momenti più gioiosi?
R: Sì. Ci saranno molti tornei, da quelli sportivi agli scacchi, l'atletica ed i "Giochi matematici". I più bravi rappresentano la scuola in tornei provinciali o anche nazionali. Le gite hanno destinazioni differenti. Noi eravamo stati tre giorni e due notti a Vallelunga svolgendo molte attività, molto divertente la passeggiata notturna nel bosco.

D: Si può portare il cellulare?
R: No. Chi lo portasse lo deve consegnare la prima ora e lo riceverà all'uscita. Riceverete comunque indicazioni dai vostri professori ed un documento con il codice del comportamento.

D: Ci saranno discipline nuove?
R: Sì, si fanno cose differenti, si va più nel dettaglio. Poi ci saranno tecnica e storia dell'arte.

D: Consigli?
R: Quest'estate riposate e poi, se avete lacune, meglio recuperare!


Prof. Andrea Silboni


Marco, studente presso II A "Ada Negri"