mercoledì 26 aprile 2023

Decennale eXperiscuola


Dopo la forzata chiusura imposta dalla pandemia negli ultimi tre anni l’Istituto Comprensivo “Bolzano 2” riaprirà le porte al pubblico con la rassegna scientifica “EXPERISCUOLA”, giunta alla sua decima edizione. A porte chiuse la rassegna si è svolta con collegamenti effettuati a distanza con i comunicatori della scienza de “Le Nuvole” di Napoli.

Tema di questa edizione è “Esplosioni”, che tutte le alunne e tutti gli alunni delle due scuole primarie “Don Bosco” e “Langer” e le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola secondaria “A. Negri” affronteranno in maniera multidisciplinare, spaziando dall’ambito più strettamente scientifico-matematico a quello artistico-espressivo, senza dimenticare l’aspetto filosofico. La matematica e la cultura scientifica infatti non rappresentano una Conoscenza a parte, ma una parte importante della Conoscenza che cammina insieme alla cultura umanistica.

La mostra sarà inaugurata ufficialmente nel pomeriggio di mercoledì 26 aprile, con apertura al pubblico dalle 15.00 alle 18.00 presso la scuola primaria “Don Bosco” e dalle 16.00 alle 19.00 nella scuola primaria “A. Langer”.

L’exibit che ciascuna classe proporrà nel corso della manifestazione è il frutto sinergico del lavoro svolto da allieve, allievi ed insegnanti nel corso dell’anno scolastico.

Per celebrare il decennale della manifestazione, l'I.C. Bolzano 2 si regala una serata, presso il Teatro Comunale di Gries, per assistere ad uno spettacolo a carattere scientifico intitolato "unoperdieciuguale ... eXperiscuola" realizzato da una rappresentanza di alunne/i delle classi quinte delle scuole primarie “Don Bosco” e “Langer” e da ragazze e ragazzi dell'opzione musicale della scuola secondaria di primo grado "Ada Negri". Questo evento non sarà aperto al pubblico, in quanto i posti disponibili in sala sono già esauriti.

Giovedì 27 e venerdì 28 aprile avranno luogo invece delle repliche dei laboratori rivolte agli alunni dell’Istituto Comprensivo e ad alcune bambine e alcuni bambini delle scuole dell'infanzia.

L'iniziativa "eXperiscuola" è parte integrante del progetto di divulgazione scientifica "SuBZero", promosso dalla Direzione Istruzione e Formazione Italiana.